Comune di Narcao

Provincia del Sud Sardegna

TASI - TASSA SERVIZI INDIVISIBILI

La TASI è la Tassa sui servizi indivisibili.

Presupposto d’imposta:

Il presupposto della TASI, è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, ivi compresa l’abitazione principale, e di aree edificabili, a qualsiasi uso adibiti, così come definiti ai fini dell’imposta municipale propria, ad eccezione in ogni caso dei terreni agricoli

Chi deve pagare

La TASI è dovuta da chiunque possieda, a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie, o detenga a qualsiasi titolo fabbricati, ivi compresa l’abitazione principale, e di aree edificabili, a qualsiasi uso adibiti, così come definiti ai fini dell’imposta municipale propria, ad eccezione in ogni caso dei terreni agricoli.

In caso di pluralità di possessori o detentori essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.

Nel caso in cui l’unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sulla stessa, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria secondo le seguenti percentuali:

 

Proprietario

80%

Occupante/utilizzatore

20%

Attenzione: i proprietari degli immobili non si possono impegnare, neppure con la dichiarazione, a pagare per conto degli inquilini. La TASI, quindi, deve essere pagata sia dal proprietario che dall’inquilino, ognuno per la quota a proprio carico (80% il proprietario e 20% l’inquilino). Pertanto, è privo di effetti giuridici qualsiasi eventuale accordo in base al quale il carico tributario viene traslato da uno all’altro dei soggetti passivi.

 

Nel caso di detenzione temporanea degli immobili soggetti al tributo di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TASI è dovuta soltanto dal possessore dei locali a titolo di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o superficie.

 

Nel caso in cui l’immobile soggetto al tributo sia oggetto di locazione finanziaria, la TASI è dovuta solo dal locatario a decorrere dalla data della stipulazione e per tutta la durata del contratto. Per durata del contratto di locazione finanziaria deve intendersi il periodo intercorrente dalla data della stipulazione alla data di riconsegna del bene al locatore, comprovata da idonea documentazione.

 


Aliquote e detrazioni

Aliquota per abitazione principale e relative pertinenze così come definite dall’art. 13, comma 2 D.L. 201/2011, convertito in L. 214/2011

1 per mille

Aliquota per comodati

1 per mille

Aliquota per locati a residenti

1 per mille

Aliquota per unità abitative a disposizione

1 per mille

Aliquota per tutti gli altri fabbricati

1 per mille

Aliquota per i fabbricati produttivi di Cat. D

1 per mille

Aliquota per le aree edificabili

1 per mille

Non sono previste detrazioni per l’anno 2014

Come si calcola

La base imponibile della TASI si determina con le stesse regole dell’IMU. Quindi, occorre fare riferimento al valore del fabbricato derivante dalla rendita catastale o a quello di mercato dell’area edificabile al metro quadrato.

 

CALCOLA LA TUA TASI

 

Quando pagare

Acconto

16 ottobre

Saldo

16 dicembre

 

 

E’ facoltà del contribuente pagare in un’unica soluzione annuale entro il 16 dicembre 2014.

Come fare

La TASI può essere pagata con il modello F24 oppure con apposito bollettino di conto Corrente postale.  Quindi è stata preclusa la possibilità di versare la TASI con altre modalità di pagamento.

I codici per pagare la TASI sono:

  • 3958 abitazione principale e relative pertinenze;
  • 3959 fabbricati rurali ad uso strumentale;
  • 3960 aree fabbricabili;
  • 3961 altri fabbricati.

 

In sede di compilazione del modello F24 bisogna indicare nella “Sezione IMU e altri tributi locali” quanto segue:

  • nello spazio “codice ente/codice comune”: F841;
  • nello spazio “ravv”: barrare se il pagamento si riferisce al ravvedimento;
  • nello spazio “acc”: barrare se il pagamento si riferisce all’acconto;
  • nello spazio “saldo”: barrare se il pagamento si riferisce al saldo. Se il pagamento è effettuato in unica soluzione barrare entrambe le caselle;
  • nello spazio “numero immobili”: indicare il numero degli immobili cui il pagamento si riferisce;
  • nello spazio “anno di riferimento”: indicare l’anno d’imposta cui si riferisce il pagamento.

 

Nel caso si opti per la compilazione del modello F24 semplificato occorre compilare anche lo spazio “sezione” indicando “EL”.

In caso di ravvedimento, sanzioni ed interessi dovranno essere versati in maniera unitaria, cioè utilizzando i medesimi codici del tributo cui si riferiscono. 

Regolamento IUC
 

Dove

Settore Servizio Finanziario – Ufficio Tributi – Piazza  Marconi, SNC – tel.  0781959023 e-mail: ufficio.protocollo@comune.narcao.ci.it oppure serviziofinanziario@comune.narcao.ci.it

 

Quando

Il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00